ANGELO BELLOBONO
PROJECTS
IO SONO FUTURO 2016

IO SONO FUTURO
Un progetto di Angelo Bellobono per e con Arquata, Amatrice, Accumoli. [ read more ]

IO SONO FUTURO nasce dalla volontà di contribuire a un processo di costruzione nelle aree del Lazio e delle Marche colpite dal recente sisma.
Il futuro è di chi lo abiterà, inizia dal passato e si costruisce nel presente, attraverso un distillato di sintesi e visionarietà.
Ora più che mai è fondamentale attivare e rafforzare percorsi educativi, didattici e formativi, in grado di stimolare visioni, consapevolezza ed etica del rispetto, che possano rendere i luoghi culturalmente e socialmente stimolanti, belli e sicuri, e in grado di produrre una microeconomia sostenibile. Oltre che ri-costruire, cosa dovuta e speriamo scontata, qui si tratta anche di costruire, contro ogni abbandono e amnesia dei luoghi, riparare umanità e non solo case.
Angelo Bellobono, sulla base dei progetti realizzati e delle esperienze maturate (tra cui Atla(s)now, Before me and after my time e Dynamo Camp) spesso a contatto con giovani e comunità che vivono condizioni di forte disagio, ha deciso di offrire il suo tempo e le sue competenze per affiancare la comunità ed i giovani colpiti da questa ennesima tragedia. Oggi non c’è più tempo per cercare colpevoli, ma sentirci tutti tali è l’unica soluzione per impegnarci a costruire futuro.
La prima parte del progetto si è realizzata nel corso di un mese trascorso nelle aree colpite, svolgendo laboratori d’arte nelle scuole e nelle tendopoli con giovani tra gli 11 e 22 anni. Questi hanno realizzato circa 80 dipinti, alcuni contenenti polvere di macerie, che hanno rappresentato il corpo di opere esposte presso la galleria Emmeotto di Roma dal 15 al 29 ottobre. La loro vendita ha permesso di raccogliere circa 7000 euro di fondi, che saranno utilizzati interamente per finanziare altri laboratori didattici nel corso dell’anno, per finanziare la partecipazione di quattro giovani del posto ai corsi di formazione di guida naturalistica e accompagnatore di media montagna del Collegio nazionale guide alpine e per organizzare una gara di sci alpinismo non competitiva aperta a tutti. L’Appennino è magico, raccoglie sapienze antiche, artigiani unici, paesaggi fiabeschi, è la colonna vertebrale del nostro paese e non può spezzarsi. Poi, nel più lungo termine, c’è la volontà di realizzare con modalità ecosostenibili un centro polifunzionale che accolga e generi cultura, formazione, sviluppo e promozione sostenibile del territorio, connettendo guide, artisti, pastori, agricoltori, artigiani e visionari.
Ogni forma di sostegno sarà importante per permetterci di lavorare con serenità.

 

 

 


Io sono futuro (I'm future) -  is a project to support the area of central Italy affected by the recent heartquake.

Saturday, October 15th we are pleased to invite you to the presentation of I AM FUTURE, a long term project by Angelo Bellobono with and for the communities affected by the recent hearthquake in Italy. In this first stage, Io sono futuro will present 80 paintings for sale realized by the students of Arquata ed Amatrice, two of the villages destroyed. The entire proceeds will be utilized to create art laboratories and to support educational and cultural activities in the territory.

The exhibition will run from october 15 to 29 at the Emmeotto gallery in Rome.

Rebuild homes is important, but it is also important to build a new awareness and respect for the territory, through culture and sustainable development.